sabato 3 novembre 2007

I DIAVOLI

Iniziamo con un flash dell'ANSA del 26 Ott 2007, da Como.

"Per guardare dietro le sbarre Olindo Romano e Rosa Bazzi, molta gente si e' recata a Como e ha chiesto dove si possono 'acquistare' i biglietti."


Giacchè ritengo improbabile che dalla Puglia o dalla Sardegna la gente voglia accorrere numerosa per questo tipo di turismo, e credo che neppure gli Innuit dell'Alaska, siano molto interessati all'evento, deduco, non arbitrariamente, che la maggioranza dei richiedenti siano siano residenti in quella regione europea virtuale che taluni chiamano PADANIA.

Resisto alla tentazione di iniziare richiamando alla mente dell'eventuale, ma improbabile lettore,scene di folle giulive che assistono al supplizio, evocate sia ne I DIAVOLI che in IMPICCALO PIU' IN ALTO...

Oltretutto la pietas non è una caratteristica altamente frequente negli esseri umani, padani e non-padani, (tanto per restare nell'ambito della geoantropologia legaiola)...

No la cosa che più mi ha colpito è l'idea del pagare.
Ti pago, puttana, perchè mi faccia scopare, bene, se possibile...ti pago, poliziotto, perchè mi tolga dalle palle tutti 'sti moretti, 'sti zingari, tutti 'sti extrapdani...ti pago funzionario dell' Agenzia delle Entrate perchè ti faccia i cazzi tuoi, che ai miei ci penso io...ti pago reverendo per le messe al nonno, per i battesimi, matrimoni comunioni... perchè da Laggiù non è mai tornato nessuno e quindi non si può mai sapere.... è un po' come l'assicurazione...e ti voglio pagare Stato perchè mi faccia assistere dal vivo a un teatro in cui la puzza della follia e del sangue si possano sentire meglio che in TV, che ormai ce l'hanno tutti anche gli extrapadani....(ansi-in padano- loro che non fanno un cazzo c'e l'hanno meglio di noi)

"Il processo per la strage di Erba comincera' il 29/01/2008, e l'attesa per l'evento e' gia' alta. Le richieste sono state poste alle guardie giurate davanti al tribunale. Anche ai magistrati risulta che ci sia molto interesse per assicurarsi un posto al processo, e quindi stanno gia' cominciando a pensare come organizzare l'evento che sara' anche mediatico."

Il padano così recalcitrante a pagare tasse, su redditi guadagnati con il sudore della fronte, (propria ed altrui) è peròdisponibile, ECCOME, a pagare per distrarsi....dopo il duro lavoro, appunto, per divertirsi e se il divertimento è una realtà spettacolarizzata, o quanto meno vissuta come spettacolo, tanto meglio.

Ma non era stata Roma ladrona ad inventare i gladiatori ??

Nessun commento: