lunedì 12 novembre 2007

QUANDO SUA MAESTA' PERSE LE STAFFE

"Ora capisco quanto fosse infuriato il re, con questa domanda [del re a Ch]...ma perchè non stai zitto ?...Signor re , io le dico quanto segue, siamo qui da 500 anni e non staremo mai zitti, tanto meno per la sgridata di un monarca. Ieri guardavo le foto del re arrabbiato....Bene, bene anche i re si arrabbiano....Conclusione: sono esseri umani, di carne ed ossa. Prima raccontavano agli indios di qua che il re era mandato da Dio. Penso che il re si sia riempito di rabbia, sarà una rabbia vecchia di cinquecento anni." ha soggiunto.

Questo il commento del presidente venezuelano Chavez agli scontri verbali avuti con il re di Spagna nel corso del vertice IbericoAmericano a Santiago del Cile....Giancarlo si è incazzato di brutto, arrivando ad apostrofare il leader vanezuelano con un MA PERCHE' NON TI STAI ZITTO ? veramente poco protocollare.

E però qualsiasi riferimento al protocollo ed al cerimoniale sarebbe comunque stato del tutto fuor di luogo dato che Chavez aveva tirato in ballo l'appoggio del governo Aznar al tentato golpe del 2002, l'appoggio era talmente smaccato che l'allora ambasciatore spagnolo, Viturro, accompagnò i golpisti che si erano impadroniti del Palazzo Miraflores, sede della Presidenza della Repubblica Venezuelana...

Infatti si ha un bel cianciare delle misure autoritarie previste nella riforma costituzionale presentata da Chavez...queste misure ci sono, è vero, non possono far felice nessun democratico progressista...così come non ci fa felici l'esistenza di esseri umani incarcerati (non parlo del Venezuela, parlo in generale).
Però si deve tenere conto che il Venezuela ha circa 2000 km di frontiera in comune con la Colombia, uno stato per modo di dire, non siamo all' IRAQ conclamato, ma all' IRAQ strisciante sì...pieno di truppe americane e mercenarie di ogni tipo, pronte a scatenare un secondo Nicaragua, un secondo Cile...

Chiedo alle anime belle, anzi no...bellissime..."Vogliamo far fare a Chavez la stessa fine di Allende ?" Sono gli USA di Abu Ghraib e Guantanamo quelli che porteranno la vera democrazia in Venezuela ? Vogliamo che i venezuelani godano quanto prima possibile del meraviglioso clima di democrazia e libertà che regna in Pakistan, Afghanistan ed Iraq ?


Nessun commento: