domenica 20 marzo 2011

ASSALTO ALLA LIBYA. Un' altra vergogna inammissibile

Generale, il tuo carro armato è una macchina potente
Spiana un bosco e sfracella cento uomini.
Ma ha un difetto:
ha bisogno di un carrista.

Generale, il tuo bombardiere è potente.
Vola più rapido d’una tempesta e porta più di un elefante.
Ma ha un difetto:
ha bisogno di un meccanico.

Generale, l’uomo fa di tutto.
Può volare e può uccidere.
Ma ha un difetto:
può pensare.
(Bertolt Brecht)


I realisti dicono che quando una gamba è in cancrena non è il tempo delle  chiacchiere salottiere ma dell' intervento chirurgico, per quanto doloroso possa essere.
Sarà vero ma: CHI HA DATO A GHEDDAFI LE ARMI, LE MUNIZIONI, I TECNICI PER L'ADDESTRAMENTO ALL'USO DI QUELLE ARMI ?
Non Chavez, Castro, Cina Corea del Nord....ma Italia e Francia, direttamente ed apertamente, indirettamente GB, USA e forse Russia ed Israele.
Domanda facile facile : Ma che fiducia si può avere in un medico che prima causa e lascia andare in cancrena una gamba e poi si propone come sanatore della situazione ?
Ma i realisti non si scoraggeranno, gente dura, abituata a tutto, anche ad ingoiare senza batter ciglio la cacca più ripugnante, guardate le facce di D'Alema e di La Russa per averne la matematica certezza, e diranno "Vabbene, ma lasciamo stare il passato....ORA COSA SI DEVE FARE SECONDO VOI ?"
E qui casca l'asino, l'esca è quella delle discussioni da Bar dello Sport, "Sei per Gheddafi o contro Gheddafi ?", come se la soluzione fosse lì bella e pronta.

NON SI POSSONO E NON SI DEBBONO DARE RISPOSTE SERIE A DOMANDE CHE SERIE NON SONO.

Non abbiamo a disposizione le informazioni della CIA e servizi segreti vari e  non conosciamo punti deboli di Gheddafi che possano essere colpiti senza dover ricorrere ai bombardamenti.
Sappiamo solo che la dissoluzione della Iugoslavia, la guerra alla Serbia hanno lasciato una situazione in cui regnano le narcomafie e i popoli continuano ad essere vessati da loro, con il beneplacito della NATO....che l'Iraq sta peggio di quando stava (malissimo) con Saddam e che i civili che vengono assassinati dalla NATO in Afghanistan sono decine di migliaia ogni anno.
Sappiamo anche che nessuno è intervenuto per fermare i macellai sionisti che hanno aggredito e massacrato la popolazione di Ghaza.
Ai realisti faccio notare che quando il macellaio dice di amare i porcelli bisogna credergli....ma chietevi almeno il come ed il perchè.
Ma quali dovrebbero essere, almeno secondo me, le considerazioni che devono orientare il cammino e la lotta dei pacifisti ?
Non certo le solite simpatiche sciocchezze tipo “Pagherete caro Pagherete tutto” o il piu' recente ma non per questo meno fesso “Noi la crisi non la paghiamo” gli sfruttati e gli oppressi pagano sempre, pagano caro, e pagano tutto, anche e principalmente il conto ed i debiti dei ricchi.
L'aggressione alla Libya, malamente mascherata da intervento umanitario, a ben vedere è una ulteriore riprova di quanto sopra affermato.
 

Chi ha venduto armi al colonnello ? Gli stessi che ora lo stanno bombardando ed accusando dei peggiori crimini e nefandezze.
 

Ma per quali motivi uno come il colonnello  G. puo' aver bisogno di sistemi d'arma abbastanza moderni ed in quantità rilevante ?

1) Tenere a bada la propria gente, cioè polizia.....politica.

2) Combattere guerre di portata limitata contro i propri vicini.

In caso diverso la scelta più sensata per tutti i piccoli paesi, indipendentemente dal proprio reddito, è quella del Costa Rica, niente esercito, solamente la normale polizia per i normali compiti di ordine pubblico e di lotta al crimine.
Il reddito libico misurato con il PIL è circa un ventesimo del nostro, mentre loro sono più di un decimo di noi, il PIL procapite nostro è più del doppio del loro.
Non vado a fare valutazioni delle spese militari perchè neppure gli specialisti più raffinati (ammesso che ne esistano di indipendenti) ci danno più di qualche cifra orientativa. Ma sicuramente il buon colonnello G. amava spendere ed esibire armamenti sofiticati e quindi costosi.
Ma perchè molte potenze (e pure qualche impotenza, tipo l'Italia) armano questi tiranni e tirannelli, pur preventivando qualche mal di testa ogni tanto ?
Un motivo è sicuramente che sono indispensabili per tenere a bada le giuste aspirazioni ad un tenore di vita migliore delle masse popolari (e bisogna anche dire che in molti casi queste chiedono non dico il necessario ma solo l'indispensabile a non morire di fame e di malattie)...ma il loro aumentato "benessere" porterebbe alla diminuzione dei profitti di troppe multinazionali.
Un altro motivo, non saprei dire in generale quale dei due conti maggiormente, è che la ricerca e lo sviluppo di nuovi e sempre più sofisticati sistemi d'arma costa, pesa assai anche sui bilanci pubblici e privati, dei paesi più ricchi del mondo.


Ed ecco la trovata brillante e sanguinaria al tempo stesso !!!


Vendere a tiranni e tirannelli varii, purchè signoreggino su paesi interessanti per le materie prime che vi si trovano, armamenti, non certo di ultima e di ultimissima generazione, ma comunque abbastanza moderni da adescare il caudillo e sofisticati al punto da poterli vendere cari....e così si condividono, si abbassano i costi di armamenti che la potenza cedente considera in via di obsolescenza e si fa finanziare dai poveri lo sviluppo e la costruzione delle armi destinate a meglio opprimerli.
Sono i più poveri a pagare con il loro sangue, quello gettato sul lavoro e quello versato in guerra il conto di lor signori.
Ed allora chi vuol contrastare le pratiche di guerra deve battersi contro la NATO, una alleanza antidemocratica perchè si regge su regole segrete di cui neppure i parlamenti sono a conoscenza, una alleanza antidemocratica perchè lotta per opprimere meglio i già oppressi....la NATO non è un ombrello per la democrazia, più di quanto la stalla del contadino che alleva il porcello sia un riparo sicuro per il porco stesso. 

Ne seppero qualcosa gli antifascisti greci nel 1967 vittime di un golpe militare ispirato ed orientato dalla democratica NATO.
Ai tempi della poco gloriosa Unione delle Repubbliche Socialiste nonchè Sovietiche la NATO veniva giustificata con la necessità di contrastare la minaccia che veniva dall’Oriente...ed il vecchio PCI, legato a Mosca, ne faceva il bersaglio preferito delle sue campagne pacifiste.
Dissoltasi la URSS, venuto meno il PCI a sinistra ci si è dimenticati di questo vecchio arnese, e questa se mai è una ulteriore riprova della inconsistenza politica della sinistra.
Battersi per il controllo del commercio internazionale delle armi (anche questo abbastanza utopico preso così...) costituire osservatori delle autorizzazioni a commerciare armi concesse dal Parlamento (più spesso attraverso decisioni consociative prese in commissione dove al riparo dell’attenzione che illumina le riunioni dell’ assemblea sono più facili gli inciuci tra destra e sinistra) e denunciare questi traffici alla pubblica opinione, denunciare l’acquiescienza dei sindacati.
Insomma il mondo per essere abitato da noi umani in maniera ecosostenibile ha bisogno di più democrazia, di più condivisione di informazioni, di meno segreti, di più partecipazione, ovvero tutto il contrario di quanto una destra autentica ed una sinistra "pezzottata" hanno imposto al mondo da trenta anni ad oggi.
Questo è quanto stiamo imparando anche dal disastro giapponense dove la TEPCO aveva fornito ad ispettori compiacenti dati fasulli sulla sicurezza delle centrali, minimizzando e nascondendo molti incidenti, relativamente piccoli e poco importanti, fin quando il disastro non si è abbattuto su uno dei paesi più importanti del mondo, più avanzato tecnologicamente e dove i governanti di sicuro se fanno il bunga bunga usano discrezione e riservatezza in quantità maggiore che da noi.
Ognuno si prenda le proprie responsabilità poi nessuno venga più ad invitarci ad essere realistici e ad approvare i macelli cosiddetti umanitari.

2 commenti:

Karim Metref ha detto...

Proprio così.
Io già stamattina ho ricevuto le prime mail, dagli "amici di sinistra" che scrivono: "MA dai, non puoi dire così... questo intervento era proprio necessario!"
Esattamente come all'inizio della guerra d'Afghanistan.
Siamo condannati con qesta gente a passare da una guerra necessaria all'altra

mastercard casinos ha detto...

Bravo, your opinion is useful