lunedì 18 febbraio 2008

E finalmente il Kosovo è indipendente

Indipendente e sovrano. Ma riuscite voi ad immaginarvi nel nostro mondo globalizzato, un paese povero, sottosviluppato in ogni senso, a parte la mafia, che sia indipendente e sovrano ?
Sì indipendenza e sovranità del Kosovo sono ora una realtà fuori discussione.
Lo garantiscono gli U.S.A. che per rafforzare le affermazioni verbali hanno costruito in Kosovo una delle loro maggiori basi militari europee, se non la maggiore.
Vicino ad una città non molto conosciuta che si chiama Ferzaj, nel sud-est del Kosovo.

Se andate su EarthGoogle il fantastico sw che vi fa vedere il mondo dall'alto (tanto per risarcirci dall'essere caduti così in basso) e cercate Ferzaj, riempiendo l'apposito campo di ricerca, se no col piffero che la trovate, avrete l'opportunità di vedere anche l'enorme istallazione.
E come fate a sapere che si tratta di Bondsteel, l'istallazione USA ?
Basta vedere le dimensioni,dove cacchio li prenderebbero i kosovari i soldi per una cosa così ? Non solo ma gli elicotteri, parcheggiati numerosi , fanno capire il carattere militare del complesso che si sta osservando.
E così i bombardamenti e le morti di un bel po' di civili serbi sono serviti a questo.
A trovare il terreno per una grande base americana nel cuore dei Balcani.
E visto che il Kosovo e la guerra umanitaria che fu fatta contro la Serbia tirano in ballo i diritti umani...che fine faranno i diritti delle decine di migliaia di serbi, kosovari, ancora residenti nella nuova nazione ?
Riusciranno gli USA ed i loro alleati europei a garantire una vita civile e pacifica ai serbi, kosovari tali e quali gli albanesi ? Vorranno farlo ?
O si assisterà, in TV alla solita sfilata di trattori, cavalli, buoi che trainano carri carichi di masserizie di gente in fuga dal luogo dove sono nati ?
E per questo che si doveva bombardare ed uccidere ?
E non abbiamo paura della memoria di vittimismo, rancore, voglia di rivincita che si sedimenterà e che non solo non favorirà la riappacificazione, ma sarà lì pronta ad esplodere alla prima occasione, ad infiammare di odio xenofobo gli uni e gli altri ?
Davvero era la guerra, per scherzo macabro chiamata umanitaria, la migliore ed unica soluzione ?

Nessun commento: