lunedì 18 febbraio 2008

TOUL, FRANCIA, GIORNO DI SAN VALENTINO

Toul è un municipo del CentroNord della Francia, un centro-nord lontano dall'Atlantico e dal Mediterraneo...un po più di 16000 abitanti...
Razza contadina, quadrata, gente lontana dai sessantottini di Parigi.
A Toul c'è uno stabilimento della Michelin-Kleber, pneumatici...
L'impresa ha già deciso che nel 2009 questo stabilimento verrà chiuso, che 826 persone resteranno senza lavoro.
Giovedì scorso, 14 Febbraio, i lavoratori che, nel frattempo, sono rimasti ad occupare la fabbrica, hanno costretto 3 dirigenti, tre quadri come li chiamano in Francia, a rimanere con loro.

Un estremo tentativo di "trattare"da posizione di forza.
Ma la posizione del padronato non è cambiata, ha fatto concessioni solo sulla buonuscita, pare intorno ai 2500 € per ogni anno di anzianità...
Sicuramente la produzione dello stabilimento di Toul verrà affidata a qualche nuova istallazione in qualche paese dove il costo del lavoro è minore, così come scarsi, o, forse inesistenti, i diritti sindacali dei lavoratori.

Quindi, se ragioniamo in termini globali, questi posti di lavoro non andranno affatto persi.
Non solo ma ci sarà gente che grazie a questo vedrà un futuro meno misero.
La globalizzazione del capitale appare in tutta la sua realtà di ulteriore escalation nella guerra fra poveri.
E' pur vero che in generale le guerre le hanno sempre fatte scoppiare i ricchi ma a combatterle ci son sempre andati i poveri, anche perchè i ricchi non sono tanti ed i poveri invece....
Ed allora la mia utopia sarebbe che gli operai della Michelin rimasti in produzione nei paesi ricchi si mobilitino, non appena quelli dei nuovi stabilimenti cominceranno a mordere il freno, si mobilitino per sostenere le loro rivendicazioni di diritti sindacali.
Si mobilitino per sostenere le loro lotte contro ritmi disumani, contro lavorazioni nocive, contro salari che incominceranno a non bastare più neppure laggiù.
Parlo di utopia, perchè i padroni parlano in inglese, i proletari (a parte ovviamente gli anglofoni) parlano lingue e dialetti locali, e manco bene, molte volte.
Le scuole nei paesi a capitalismo "arretrato" son solo per i figli dei padroni...come faranno ad intendersi genti tanto lontane ??
Eppure ne avrebbero tanto bisogno. Hanno lo stesso interesse. Hanno lo stesso nemico.

Nessun commento: