venerdì 9 gennaio 2009

SERGIO PIRO CI HA LASCIATO

Ieri, Giovedì 8 Gennaio 2009, è morto Sergio Piro. L'ho conosciuto personalmente così poco che non mi azzardo a parlarvene. Lascerò nei due articoli che seguono che parli lui stesso.

Ho cercato in rete una sua foto, pubblicabile, ne ho trovato solo una di 7K ...troppo piccola; anche questo era Sergio Piro, un uomo assai schivo di protagonismi anche quando ha assunto ruoli pubblici di rilievo, un compagno di tantissime e tantissimi compagne e compagni, del quale in questa rete iperinflazionata quasi non si trovano foto.

Come scrive nel proprio blog Sergio Falcone:

“E’ stato uno dei rivoluzionari della psichiatria italiana, tra i fondatori nazionali di Psichiatria Democratica.
All’Ospedale Materdomini di Nocera, negli anni ’60, creò la seconda comunità terapeutica di psichiatria alternativa dopo quella di Basaglia.

Un punto di riferimento nella critica sociale sulla nostra città e nell’analisi del potere medico, ma anche e soprattutto un amico e un compagno per tanti di noi!

Personalmente aggiungo anche che si è trattato di uno dei pochi intellettuali napoletani (ma lui avrebbe riso di questa categoria) che non si è fatto accecare dai lustrini del bassolinismo ascendente...”

Nessun commento: